Titolo
Senza condizioni
Anno
02 ott 2009
A cura di
Location
Concesio - Brescia
Lo scopo dell’autrice è sempre il medesimo: intervenire sul supporto attraverso gesti che siano completamente soggettivi e incondizionati.
Le pennellate, i tocchi e i colpi degli attrezzi e delle spatole vengono guidati dall’artista attraverso una costante e consapevole attenzione.
Attenzione, questa, che permette tuttavia all’interiorità del pittore di imprimersi sul dipinto.
Questa espressione non ammette scontati clichè, non ammette titubanze, ma soprattutto non ammette ipocriti raggiri opportunistici: punta alla verità.
I soggetti rappresentati sono, come di consueto, figure umane, per lo più volti e particolari di essi. La loro realizzazione è ottenuta mediante tratti anche tenui, integrati e valorizzati da gesti più decisi e visibilmente incisivi.
Nell’esecuzione vengono utilizzati svariati materiali, le cui trame e le cui corposità rimangono leggibili sulla superficie delle opere.
E’riscontrabile la tendenza dell’artista a preferire colori accesi ed in forte contrasto tra loro, tipici della corrente espressionista, riempiendo campiture spesso molto estese.
Gestire grandi dimensioni e potersi misurare con esse dà la possibilità al pittore di risolvere lo spazio attraverso ampi gesti, tanto penetranti quanto carichi di intensità.