Critiche

"VISIONI" a Milano

Alessandra Tonizzo


Il   cielo della notte specchia le sue ombre orbe sui testimoni,sui   superstiti. «Visioni», e fisiognomici dettagli in acciaio,iuta,   ruggine.Dieci anni di sogni le hanno guidato la mano entro spazi gonfi,   ampissimi raggi di gomito, pose stirate. CleliaAdami (Brescia, 1983)   porta tutto a Milano, riadattando lo spazio della Galleria Arcadia fino  a  strozzarlo con baconiana esal(t)azione, fino al 12maggio.

«Una  pittura che senza perdere la realtà delmondosi offre liberata  dalla  necessità narrativa», spiega Mauro Corradini, curatore della  personale;  «emergono il segno e il gesto impulsivo fino al limite di  spingersi ad  una soglia per negare le misure, per fare aggallare  un’immagine,  caratterizzata dalla forza espansiva della materia stessa,  legata forse  all’inconscio. Che si svela senza lasciarsi leggere fino  in fondo».

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LE FIGURE DI CLELIA ADAMI

Mauro Corradini


In un testo recente, dedicato alla figura di Amleto, il poeta Yves Bonnefoy racconta di un attore-regista che guida un gruppo di spettatori che visitano Elsinore; l’attore-regista pensa mentalmente alla grande tragedia che dovrà recitare di lì a poco, tragedia di cui “ricorda la lucidità e nel contempo la misura”.Nel racconto del grande poeta, l’analisi trascorre dall’episodio al testo shakespeariano, in cui, oltre la scrittura, definita nel momento della creazione dell’opera, si evidenzia il processo creativo: oltre la parola, la tragedia racchiude “in sé tutta una parte ignota e inconoscibile, un inconscio”.

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THE DISQUIET OF ODD NUMBERS All the shades of a turmoil

Luca Cantore


When, in 2008, the author,  Paolo Giordano, brought out his celebrated book, “The Solitude of Prime  Numbers” he probably knew from the beginning how strong and bombastic  his writing was for the time.  However, he perhaps did not realise back  then that he had written a book even more powerful and universal than  the story it tells.


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LO SGUARDO è FEMMINA: CLELIA ADAMI

Federica Gennari

Femininity is body and substance. Womanhood has a shape, an expression, a  movement, and seductive physical and intellectual qualities.  Womanhood  is seen in the gazes: strong, intense, penetrating, but often without  mercy towards an inner self that cannot hide.  The eyes are magnetic and  meaningful, their feelings left to be deciphered, while these are  betrayed by emotions far too cumbersome and distressing.  This emotive  intrigue is transmitted through the facial language and expressions, and  seems to be reflected in the gazes of this painting by Clelia Adami,  (b. Brescia, 15 October 1983).

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Volti, occhi, sguardi.

Paolo Sacchini

                                                                                                                                                                                          “Oh, I could weep my spirit from mine eyes!”

                                                                                                                                     William Shakespeare

“The eye truly is  our most precious sensory organ and its command over others has enabled  the human intellect to create civilization.  Seeing means to become  conscious of the environment: it is the equivalent of "knowing",  possessing the world and commanding it.  It is having "power" and doing  something to the world, not only with the hands but also with the  spirit.  Through his hands primitive man became sapiens and also Homo  Faber, and they would have been useless had they not been guided by his  sight .”

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